Gruppo NoGalsi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gruppo NoGalsi

PUNTO COMUNE

Un tubo di cui non si conosce un tubo


 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Scontro in Regione sul Galsi (23.02.2012)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franco Scano
Admin
Franco Scano


Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 52
Località : San Sperate

Scontro in Regione sul Galsi (23.02.2012) Empty
MessaggioTitolo: Scontro in Regione sul Galsi (23.02.2012)   Scontro in Regione sul Galsi (23.02.2012) Icon_minitimeDom Feb 26 2012, 10:05

In Consiglio regionale è scontro sul Galsi.

Nella seduta di stamattina botta e risposta sull'esame della manovra finanziaria del 2012. Claudia Zuncheddu (Indipendentistas) parla di "Morte per l'economia sarda". La replica dell'assessore La Spisa: "Metano investimento utile per la Sardegna".

CAGLIARI - La seduta di stamattina nell'aula del Consiglio regionale si è incentrata sulla discussione dell’articolo della legge finanziaria 2012. E' su questo punto che è intervenuta Claudia Zuncheddu del gruppo Misto: "Rispecchia la filosofia di questa finanziaria, cioè è un semplice resoconto ragionieristico. Con questa finanziaria – ha detto Claudia Zuncheddu - si annuncia la morte della nostra economia. L’esponente dell'opposizione si è soffermata sul comma 1 dicendo che "la Sardegna – ha spiegato - stanzia 150 milioni di euro per un tubo dorsale che la deturperà. Una cifra enorme anche e soprattutto rispetto a quella che stanzia l’Europa di appena 120 milioni". Con questo comma, secondo la Zuncheddu, si sta rinunciando al compito politico di “rompere la sudditanza”. Ha poi chiesto molta attenzione anche sui problemi di inquinamento e sugli stravolgimenti geopolitici che ne deriveranno.

Dalle file del Psd’az Efisio Planetta ha ricordato il Galsi come un grande problema che riguarda la Sardegna, facendo poi riferimento a tre interpellanze presentate sul progetto Galsi che non hanno avuto risposta o risposte solo parziali. "Oggi – ha aggiunto l’esponente del psd’az - il triste epilogo di una campagna di propaganda che tende a convincere i sardi ad accettare l’ennesima servitù che non porterà nessun beneficio per gli abitanti dell’isola ma solo grandi vantaggi per l’Eni". "Della società GALSI – ha detto ancora - fanno parte società inquisite, facenti capo a partiti politici. La decisione di sventrare la Sardegna da sud a nord in diagonale devasterà la Sardegna e il progetto viene portato avanti quasi all’insaputa di quasi 4.000 proprietari dei terreni. La realizzazione di questo intervento procurerà danni alla pesca, all’agricoltura, ai corsi d’acqua, ad aree di pregio. Ma è davvero – ha chiesto Planetta - un’opportunità? La disponibilità del gas algerino è scarsissima. Dal 2014 la stessa Algeria dovrà importare gas perché quello che ha non basta neanche per l’uso nazionale. Si tratta di un carrozzone politico, scellerato è l’ennesimo progetto di sfruttamento del nostro territorio".

L’assessore Giorgio La Spisa sull’argomento della metanizzazione ha difeso la scelta del Galsi dicendo che "l’arrivo del metano in Sardegna è la questione principale. E’ un investimento utile per la Sardegna, per l’Italia e per l’Europa. L’intervento finanziario della Sardegna è ridotto e permetterà all’isola, che ora dipende solo dal petrolio, la diversificazione delle fonti energetiche. Noi con questo comma 1 dell’art 4 accantoniamo le risorse necessarie in maniera prudenziale – ha sottolineato La Spisa – accantonando i fondi che saranno messi a disposizione quando saremo certi che l’opera sarà realizzata nel rispetto del paesaggio, dell’ambiente, dell’imprenditoria cioè dell’interesse dei sardi".

http://www.sardegnaoggi.it/Politica/2012-02-23/17752/Galsi_in_Consiglio_regionale_e_scontro.html

Torna in alto Andare in basso
https://nogalsi.forumattivo.it
 
Scontro in Regione sul Galsi (23.02.2012)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [b]Galsi, in Consiglio regionale è scontro[/b]
» Regione Toscana e Galsi
» Stato Attuazione Metanizzazione Regionale
» Carovana No Galsi
» La prossima TAV si chiama GALSI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gruppo NoGalsi :: Documenti Galsi :: Rassegna Stampa-
Vai verso: