Gruppo NoGalsi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gruppo NoGalsi

PUNTO COMUNE

Un tubo di cui non si conosce un tubo


 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il Bisso: Un filo d'oro e di luce

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franco Scano
Admin
Franco Scano


Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 52
Località : San Sperate

Il Bisso: Un filo d'oro e di luce Empty
MessaggioTitolo: Il Bisso: Un filo d'oro e di luce   Il Bisso: Un filo d'oro e di luce Icon_minitimeMar Gen 31 2012, 02:11


Questo è quello che il Galsi distruggerà..








Il bisso è una sorta di seta naturale marina ottenuta da un filamento che secernono alcuni molluschi (pinna nobilis) la cui lavorazione era sviluppata nell'area mediterranea. Dal bisso si ricavavano pregiati e costosi tessuti con i quali si confezionavano, nell'antichità, gli abiti dei personaggi importanti.

Oggi la pinna nobilis, mollusco di grosse proporzioni che può arrivare a un metro di lunghezza, è considerata a rischio estinzione, a causa della pesca indiscriminata, dell'inquinamento e della diminuzione delle aree dove cresce. La produzione di vero bisso è quindi inesistente, probabilmente l'ultimo maestro che conserva le conoscenze per ricavare e trattare questo materiale è Chiara Vigo dell'Isola di Sant'Antioco in Sardegna.

Il bisso inoltre aveva spiccate proprietà terapeutiche ben conosciute dai pescatori in quanto grazie alla sua potente proprietà emostatica era usato per la medicazione delle ferite che i pescatori frequentemente si procuravano con gli arnesi da pesca.

Oggi il termine "bisso" indica tessuti molto leggeri e trasparenti, ad armatura tela, in cotone o lino, adatti al ricamo.
Torna in alto Andare in basso
https://nogalsi.forumattivo.it
 
Il Bisso: Un filo d'oro e di luce
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Legati a filo doppio con il gas russo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gruppo NoGalsi :: Video-
Vai verso: