Gruppo NoGalsi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gruppo NoGalsi

PUNTO COMUNE

Un tubo di cui non si conosce un tubo


 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Parliamo di Galsi e di metano.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lello
Admin



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.01.12

Parliamo di Galsi e di metano. Empty
MessaggioTitolo: Parliamo di Galsi e di metano.   Parliamo di Galsi e di metano. Icon_minitimeGio Apr 19 2012, 18:10

Sardegna Democratica - redazionale del 18.04.2012

" Venerdì 20 aprile alle ore 16,30 all’Exma di Cagliari si discuterà di Galsi e di metanizzazione della Sardegna.
Organizzano Sardegna Democratica, Rossomori, Italia dei valori, La Sinistra, Circolo Lussu di SEL.
Vi parteciperanno esponenti di tutte le forze politiche del centrosinistra, fra i quali due ex Presidenti della Regione, Federico Palomba e Renato Soru.
L’iniziativa intende riprendere il filo di aspirazioni e battaglie che hanno riguardato la metanizzazione della Sardegna.
Una vicenda che rischia nuovamente di impantanarsi, come era accaduto negli anni 80 del 900, quando rilevanti interessi economici lasciarono, unica regione italiana, la Sardegna priva della rete del metano.

Dal pantano si uscì nel 2006 grazie al progetto di gasdotto che dall’Algeria attraversa la Sardegna per raggiungere poi il continente italiano e collegarsi alla rete nazionale, progetto elaborato e sostenuto dal consorzio GALSI (Gasdotto Algeria Sardegna Italia), cui partecipa anche la SFIRS, che si è assunto l’onere dell’investimento, finanziato in parte anche dall’UE.

Prendeva corpo così la vecchia aspirazione della Sardegna di poter contare, come le altre regioni, su una fonte di energia meno inquinante e meno costosa, per imprese e famiglie, dei derivati dal petrolio, cui oggi la Sardegna ricorre per il 75% delle fonti di energia.
Su quel progetto, e sulle reti di distribuzione del gas in tutte le aree dell’isola, si è proceduto con passi avanti e con momenti di stallo, uno stop and go che ha portato a un ritardo di almeno 5 anni, dato che l’inizio dei lavori era previsto per il 2009 e la conclusione con immissione del gas in rete nel 2012.

Le ragioni del ritardo sono molte e non tutte comprensibili.
Quello che è chiaro è che, accanto a interessi favorevoli alla realizzazione dell’impianto, ne esistono altri che si muovono in direzione opposta e che rischiano di avere la meglio se le ragioni della Sardegna non vengono ribadite con forza e con convinzione.

Ora siamo di fronte ad una nuova spinta in avanti, visto che il 22 dicembre scorso la conferenza dei servizi fra gli enti interessati ha concluso il lungo iter procedurale e ha stabilito per il 2014 la nuova data per l’inizio dei lavori.
E tuttavia il rischio che il progetto subisca nuove difficoltà e rallentamenti non è affatto scongiurato.

Il dibattito del 20 aprile, coordinato dal direttore de La Nuova Sardegna Paolo Catella, intende rimettere in fila le ragioni forti dell’interesse della Sardegna per la realizzazione del metanodotto, insieme con i vincoli e le prescrizioni necessari per garantire il rispetto delle condizioni ambientali e storico- culturali dell’isola.

Al dibattito interverranno Pietro Maurandi, Lorenzo Mocci, Giampaolo Diana, Federico Palomba, Laura Stochino, Luca Pizzuto, Renato Soru, Gesuino Muledda ".

( http://www.sardegnademocratica.it/economia/parliamo-di-galsi-e-di-metano-1.26999 )
Torna in alto Andare in basso
 
Parliamo di Galsi e di metano.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il prezzo del Metano
» Riserve di Gas Metano
» Sulle riserve di gas metano....
» Sulle riserve di metano in Algeria
» Nelle città non solo Co2 si respira anche il metano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gruppo NoGalsi :: Documenti Galsi :: Rassegna Stampa-
Vai verso: