Gruppo NoGalsi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gruppo NoGalsi

PUNTO COMUNE

Un tubo di cui non si conosce un tubo


 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Pseudoverbale della trasmissione Monitor del 16 febbraio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Angelo C
Admin



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.01.12

Pseudoverbale della trasmissione Monitor del 16 febbraio Empty
MessaggioTitolo: Pseudoverbale della trasmissione Monitor del 16 febbraio   Pseudoverbale della trasmissione Monitor del 16 febbraio Icon_minitimeMer Feb 22 2012, 21:26

Giovedì 16 febbraio sera nell’etere sardo è giunta ai telespettatori una sorpresa, dopo quella dello smutandamento di Belen, ma ancora più inaspettata, tanto che a scommetterci si sarebbe potuto mandare in fallimento più di un bookmaker: a Videolina si è parlato di GALSI. Ma l’evento è che si è data la parola anche ai contrari.

Questa vuole essere una interpretazione della serata, per come è stata percepita dal redattore. Nella sostanza, non nei particolari, e a memoria. I dialoghi perciò sono liberamente ispirati.

Tralasciamo la descrizione dei convenevoli, per tutti, ma a occhio e orecchio preoccupantemente graduati, e passiamo al match.

All’angolo sinistro il fronte del SI: tre man in black e una woman in black: Il deputato PDL Mauro Pili ormai detto il Mauratoneta per l’impegno con cui gira la Sardegna promuovendo il gasdotto, il presidente del GALSI (presentato col titolo di nientepopodimenoche), il presidente della SFIRS, e l’assessora all’industria.

Anche all’angolo destro, tre man e una woman, ma in casual: Sergio Diana del Comitato Anti-GALSI, gli indipendentisti Claudia Zuncheddu, Cristiano Sabino di AMPS, e Bustianu Cumpostu, quest’ultimo per il fronte del SE.

Già si evince il divario di credibilità, che secondo i più quotati testi di marketing è qualità proporzionale al costo dell’abito. Ad esempio, sopra i cinquemila euro si da per vangelo anche che Ruby è la nipote di Mubarak. Uno a zero prima di cominciare, poi il match battaglia entra nel vivo.

Fronte del SI: “Abbiamo investito molti soldi, però ci sono concorrenti, è difficile, non si sa, state attenti, potreste non farcela, meglio che state zitti, facciamo in fretta, prendete ‘sto gasdotto, lo facciamo per voi, fidatevi, non fermatevi a pensare, che non c’è tempo, e ai primi cento che dicono SI regaliamo una mountain bike e una batteria di pentole!”

Fronte del Pili: “Il gasdotto è un’opportunità! Ci hanno fatto un favore! Non sapete cosa ho dovuto fare per convincere gli algerini! Ho dovuto ammusconarmi tutto il Governo algerino raccontando le barzellette di Silvio, in berbero!”

Fronte del NO: Il metano è ormai superato, non ha senso, il gasdotto costa, crea danni e non conviene, dovremmo puntare sulle energie rinnovabili!

Fronte del SI: “Il gasdotto è il futuro! Lo facciamo per voi trogloditi, per portarvi nel terzo millennio! E vogliamo rovinarci! Già che ci siamo vi aggiungiamo tre locomotive a vapore, un supercomputer a valvole e una partita di macchine da scrivere Olivetti!

Fronte del NO: Il gasdotto non è per i sardi! Voi fate la condotta per portare il gas in Italia, noi se lo vogliamo dobbiamo fare tutte le derivazioni!”

Fronte del SI: “Tu sei disinformato, io invece ne so! E sono vestito meglio! Non è vero che noi facciamo solo la condotta principale, noi non possiamo fare le condotte secondarie secondo il comma della legge che tu non sai! Quindi siccome sei disinformato e non sai che non possiamo fare le condotte secondarie, non è vero quello che dici, che noi non faremo le condotte secondarie!

Fronte del NO: “Ma le reti dovranno pagarle i sardi!”

Fronte del SI: “Tu sei disinformato, io invece ne so! E sono vestito meglio! Non è vero che i sardi pagheranno le reti, la verità e che i sardi pagheranno le reti in bolletta! Quindi siccome sei disinformato e non sai che i sardi pagheranno le reti in bolletta, non è vero quello che dici, che i sardi pagheranno le reti!”

Fronte del Pili: “Il gasdotto è un’opportunità! Ci hanno fatto un favore! Non sapete cosa ho dovuto fare per convincere gli algerini! Ho dovuto convertirmi all’Islam e sposare due sorelle del capo del Governo algerino e una zia del ministro dell’energia, che sono delle babbione pazzesche!”

Parte un video per il Fronte del NO: Un esperto del governo algerino spiega che il gas di quel paese a questo ritmo si esaurirà ben presto.

Fronte del SI: “ Non è vero, ci sono molti nuovi giacimenti in America, infatti la Edison ha investito in Africa!” (dalla mia posizione non si potevano vedere eventuali armeggiamenti scaramantici)

Fronte del NO: “Se si interromperà la fornitura dall’Algeria, il gasdotto non è progettato per far arrivare il gas dall’Italia!”

Fronte del SI: “Tu sei disinformato, io invece ne so! Sono ingegnere e sono vestito meglio! La stazione di compressione si può fare di decompressione, il pompaggio si può trasformare in succhiaggio, e poi il gas arriva anche per gravità, non hai visto che la Sardegna è più giù della Toscana?”

Fronte del NO: “Non è vero che porterà lavoro ai sardi, gli appalti se li aggiudicheranno probabilmente imprese esterne, perché si faranno gare d’appalto europee e i sardi partono svantaggiati.”

Fronte del SI: “Tu sei disinformato, io invece ne so! E sono vestito meglio! Se sono appalti europei mica puoi pretendere che li vincano i sardi! Cosa vuoi, la Sardegna fuori dall’Europa?? Vergognati!! Non è vero che le imprese sarde sono svantaggiate, infatti noi gli abbiamo detto di fare consorzi perché sono svantaggiate!”

Fronte del Pili: “Fronte del Pili: “Il gasdotto è un’opportunità! Ci hanno fatto un favore! Non sapete cosa ho dovuto fare per convincere gli algerini! Siccome che me li volevo ammusconare ho mandato le amiche di Silvio, ma molti non le hanno volute..... e ho dovuto distribuire favori sessuali vestito da odalisca!”

Fronte del NO: “A noi questo tubo non serve a un tubo! L’agricoltura, la pastorizia, ecc ecc., non usano il gas!”

Fronte del SI: “Serve alle industrie energivore!”

Fronte del NO: “Ma le industrie ormai non ci sono più!”

Fronte del SI: “Si, ma se ci fossero?? E i panifici? Non gli serve il gas per i forni anche se sono elettrici? E l’industria ceramica? Sassuolo non è forse in Sardegna?”

Parte un video per il Fronte del SI: un filmato della SNAM che pubblicizza i metanodotti che rispettano l’ambiente, in cui si vedono prati verdi e querce di duecento anni cresciute sopra lo scavo di un gasdotto fatto la settimana prima.

Parte un video per il Fronte del NO: Si vedono un enorme scavo, terra ocra e ruspe di venti tonnellate.

Fronte del NO: “Uno scavo di duecentottanta chilometri così dove passa distrugge tutto!

Fronte del SI: “Ma no, siamo così delicati che a uno ieri ho fatto passare il gasdotto sotto i piedi e non se ne è neanche accorto!”

Fronte del NO: “Ci sarà consumo del territorio, espropri, decine di migliaia di ettari di servitù, per le stazioni….

Fronte del SI: “Ma chi ti ha dato quei dati? Sono sbagliati, sono giusti i miei perché sono vestito meglio! Su 280 km faremo 38 allacci, uno ogni 15 km.

Fronte della matematica: 280 / 38 non fa circa 7?

Fronte del NO: “A che serve il gas all’agricoltura alla pastorizia, ecc. ecc.?”

Fronte del SI: “Il metano conviene, conviene, fa risparmiare, costa poco, anzi lo regaliamo, anzi paghiamo noi per consumarlo!”

Fronte del NO dal pubblico: “Ho i dati dei costi: il metano per il riscaldamento è più costoso di legna, pellet e anche delle pompe di calore”

Fronte del SI: “L’ipostasi epistemologia della pleonastica teoretica sussume semioticamente la gnoseologia pneumologica nella idiosincrasia adiaforica delle parallassi assiologiche uralo-altaiche immanenti e trascendenti. Visto che sei ignorante? E io sono anche vestito meglio.

Fronte del NO: “I gasdotti sono pericolosi, infatti non lo potete costruire a ridosso della 131, ci sono rischi di incendi, e attentati, specie nei paesi di origine.”

Fronte del SI: “Incendi in Sardegna e attentati nei paesi arabi??? Ma stai scherzando!!!”

Fronte del Pili: “Il gasdotto è un’opportunità! Ci hanno fatto un favore! Non sapete cosa ho dovuto fare per convincere gli algerini! Ho fatto quattro pellegrinaggi alla mecca col ministro dell’energia! E non sapete quanto gas fa!

Scambio incandescente Pili - Zuncheddu (Claudia, non il padrone di casa): Zuncheddu: Ma interessati della Sardegna, per una volta! Pili: Ma che stai a di’? Io so me sento ar cento pe’ cento! Nun di’ frescacce, a impunita!

Spazio anche per il Fronte del SE: “Mi sa che ci vogliono fregare…. però se non ci fregassero… ma ci fregano…. ci stiamo solo se non ci fregano! Ma tanto ci fregano…. Comunque voglio sapere cosa ne pensano i sardi, perché noi dobbiamo essere sovrani e decidere se farci fregare o no! e dopo organizzeremo una manifestazione col fronte del boh, col fronte del mah e col fronte del uhmmm… perché non ci freghino!
Ma mi sa che ci fregano………
Torna in alto Andare in basso
 
Pseudoverbale della trasmissione Monitor del 16 febbraio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Videolina - Monitor ore 21
» Video NoGalsi (Febbraio 2012)
» Manifestazione Oristano
» Il trapianto della Posidonia
» Riunione ore 18.30 (4.05.2012)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gruppo NoGalsi :: Documenti Galsi :: Rassegna Stampa-
Vai verso: